Maiali resistenti a un virus (PRRS) grazie a CRISPR

Un team di ricercatori del The Roslin Institute inglese è riuscito a rendere alcuni maiali completamente resistenti ad un virus molto diffuso e insidioso, che provoca una malattia indicata con la sigla PRRS (Porcine Reproductive and Respiratory Syndrome).

Per renderli completamente resistenti è stato sufficiente introdurre una piccola modifica ad una proteina che il virus utilizza per infettare le cellule degli animali, indicata con la sigla CD163. La modifica è stata fatta su una parte della proteina necessaria al virus ma non coinvolta nel normale funzionamento della stessa. In questo modo l’intervento di editing non ha modificato in alcun modo la normale fisiologia dell’animale.

Questa modifica, pur essendo indistinguibile da una normale mutazione spontanea, rende comubque questi maiali OGM, secondo quanto stabilito recentemente dalla Corte Europea.

Non sembra quindi verosimile che nel Vecchio Continente avremo la possibilità di usufruire di questo tratto genetico, che potrebbe far scomparire una malattia che attualmente costa alcuni miliardi di dollari all’anno all’allevamento suinicolo europeo.

Commento in italiano su meteoweb.eu
Comunicato originale del The Roslin Institute
Pubblicazione originale su Journal of Virology

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.